FP – Formazione del Personale Aziendale

La formazione è una leva importante per mantenere la capacità competitiva dell’impresa, supportandola nell’attività di progettazione e implementazione dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. Il partecipante apprenderà a utilizzare i principali strumenti operativi della formazione aziendale a partire dall'analisi dei fabbisogni formativi fino alla valutazione degli interventi formativi. Sarà infine in grado di sostenere l'azienda nella ricerca e gestione dei finanziamenti esterni necessari per implementare compiutamente il Piano Formativo Aziendale.

Modulo 1: Analisi dei Fabbisogni Formativi (16 hr)
Pianificazione dell’attività di rilevazione dei fabbisogni formativi aziendali
La mappa delle criticità del sistema organizzativo aziendale:
• I valori aziendali
• Gli output e gli outcome
• I processi
• Le relazioni interne
• I rapporti con gli stakeholders esterni
L’analisi del fabbisogno di competenze: la Need Analysis
L’analisi delle aspettative di competenze: la Audience Analysis
L’accertamento delle competenze aziendali
La rilevazione dei gap di competenze: Competence Gap Analysis
I sistemi informatizzati a supporto dell’analisi dei fabbisogni formativi aziendali

Modulo 2: Progettazione degli Interventi Formativi (24 hr)
La progettazione come fase del processo formativo
L’esplicitazione e la condivisione delle componenti del progetto formativo
I destinatari della formazione e gli stili di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento individuali e organizzativi
I contenuti formativi funzionali al raggiungimento degli obiettivi
Le metodologie didattiche da utilizzare
I vincoli formativi
I profili professionali e la posizione organizzativa dei destinatari della formazione
I criteri di qualità̀ per la progettazione formativa
Le modalità di verifica degli obiettivi di apprendimento
La progettazione per competenze

Modulo 3: Valutazione degli Interventi Formativi (8 hr)
I modelli di valutazione dei risultati della formazione:
• modelli fenomenologico-esperienziali
• modelli razionalistico-sperimentali
La valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post
Il modello di Kirkpatrick
Il modello di Kaufman
Il modello del ROI delle attività formative di Phillips
• Fase 1. Pianificazione del programma di misura del ROI della formazione
• Fase 2: Raccolta dei dati
• Fase 3. Isolamento degli effetti del programma di formazione
• Fase 4. Conversione dei dati in valore monetario
• Fase 5. Determinare il costo del programma di formazione
• Fase 6. Calcolo del ritorno dell’investimento (ROI)
• Fase 7. Identificazione dei Benefit Intangibili
• Fase 8. Comunicazione dei Risultati

Modulo 4: Finanziamenti per la Formazione Aziendale (16 hr)
I finanziamenti europei: i fondi diretti e indiretti per la formazione aziendale
Il monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli canali di finanziamento
Gli enti bilaterali
I fondi paritetici interprofessionali
• Il conto formazione
• Il conto di sistema
• Il contributo aggiuntivo
La catena del valore dei fondi paritetici interprofessionali
L’adesione o variazione del Fondo Interprofessionale e l’eventuale portabilità delle risorse accantonate.
La loro conversione dell’analisi dei fabbisogni aziendali in un progetto finanziato
La gestione delle relazioni con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo
Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento degli Enti erogatori dei Fondi
I piani formativi aziendali e pluriaziendali
I piani settoriali e territoriali
Il monitoraggio e controllo degli interventi formativi
• Procedure per l’ amministrazione economica del piano formativo finanziato
• Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative
• Procedure per la rendicontazione dei piano formativo finanziato

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 2 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata:64h (8 giornate di 8h ciascuna)

Prossima Data: 26 Marzo - 30 Giugno 2018

Coordinatore: prof. Francesco Ceresia