BW – Benessere Organizzativo e Welfare Aziendale

Il partecipante al corso executive apprenderà a utilizzare i principali strumenti operativi e le moderne tecnologie informatiche e telematiche allo scopo di creare un ambiente di lavoro sereno e partecipativo, generando un effetto positivo sul lavoro e - quindi - una maggiore soddisfazione del cliente interno ed esterno, passaggio essenziale per un pieno conseguimento dei comuni obiettivi di produttività e sviluppo individuale e organizzativo.

Modulo 1: BW1 -Progettare e Misurare il Benessere Organizzativo (24 hr)
Le dimensioni del Benessere Organizzativo
I vantaggi derivanti dall’adottare politiche aziendali orientate al benessere organizzativo: dalla riduzione dei costi alla valorizzazione del capitale umano
Strumenti di misura del Benessere Organizzativo e interventi di miglioramento.
Il comportamento organizzativo: modelli di comunicazione, clima e cultura, lavoro di gruppo
I paradigmi negativi: fattori di stress e disagio sul luogo di lavoro (mobbing, burn-out, straining)
La gestione del personale orientata al benessere organizzativo
Gli effetti della comunicazione efficace sulla motivazione all’impegno lavorativo.
Le tecniche per rinforzare le risorse di coping: autostima, autoefficacia, intelligenza emotiva
Gli strumenti efficaci di autoregolazione emotiva per gestire al meglio i momenti di maggiore stress
I nuovi costrutti collegati al Work Engagement: Resilienza, Hardiness, Intelligenza Emotiva, Il Il capitale Psicologico, Mindfulness e Flow at Work
L’impegno Lavorativo, Clima e Cultura Organizzativa
L’empowerment organizzativo: cosa rende un gruppo efficace
Il gruppo come risorsa e il sostegno sociale
L’efficienza e clima emotivo positivo
Il potere delle credenze.
I processi decisionali: responsabilità̀ e trappole della decisione

Modulo 2: BW2 -Gestione dei Conflitti e delle Relazioni Professionali (16 hr)
La conflittualità: saper gestire situazioni ostili e trasmettere il valore del servizio
La prevenzione della conflittualità sociale
Le principali tecniche di gestione del conflitto nei contesti organizzativi
Le tecniche di negoziazione:
• Autovalutazione del proprio comportamento negoziale
• Definizione e contesto della negoziazione
• Le condizioni essenziali perché vi sia negoziazione
• La pre-negoziazione
• Analisi del percorso negoziale
La comunicazione efficace e soddisfacente con un “soggetto difficile”
Il valore della comunicazione per lo sviluppo delle relazioni
La creazione di rapporti di fiducia e di collaborazione per evitare future conflittualità

Modulo 3: BW3 -Conciliazione Vita-Lavoro (16 hr)
Il telelavoro
Il lavoro agile: l’art. 18 l. 81/2017
Analisi della contrattazione collettiva
Analisi di contratti individuali di lavoro
Esercitazione guidata nella stesura dei contratti di telelavoro; e di lavoro agile (individuali e collettivi)
Esercitazioni individuali e correzione di gruppo
Il conflitto lavoro-famiglia
Le strategie organizzative a sostegno della conciliazione vita-lavoro

Modulo 4: BW4 - Previdenza Complementare e Bilateralità (8 hr)
Il quadro normativo di riferimento alla luce delle recenti riforme:
• gli enti bilaterali: ruolo, struttura, governance e controlli
• previdenza: i Fondi pensione
• sanità: i Fondi sanitari
• formazione: gli Enti di formazione
• solidarietà: i Fondi di solidarietà

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 9 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata: 64h (8 giornate di 8h ciascuna)

Prossima Data: 26 Marzo - 30 Giugno 2018

Coordinatore: prof. Alessandro Bellavista