AP3 – Analisi delle Posizioni di Lavoro

L'analisi delle posizioni di lavoro può essere considerata come il fulcro di tutte le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane necessarie per il buon funzionamento delle organizzazioni. Al centro di quasi tutti i programmi di gestione e sviluppo delle risorse umane vi è la necessità di avere informazioni accurate e approfondite su ciascuna delle diverse posizioni di lavoro che operano all’interno di un’azienda. La corretta ed efficace analisi delle posizioni del lavoro è dunque un prerequisito ineludibile per una gestione efficace delle risorse umane in azienda. I partecipanti apprenderanno i principali strumenti operativi e metodologici per eseguire l'analisi delle posizioni di lavoro presso organizzazioni pubbliche e private, consentendo loro di individuare i requisiti e le componenti di una specifica posizione di lavoro analizzata.

L'analisi delle posizioni di lavoro, l’analisi dei compiti e la gestione e sviluppo del personale aziendale
Le metodologie orientate al compito
Le metodologie orientate al comportamento
Le metodologie orientate ai tratti
L’approccio multi-metodo all’analisi della posizione di lavoro:
• La tecnica dell’incidente critico
• L’intervista con una o più persone che ricoprono la posizione
• I focus group con persone che ricoprono la posizione
• L’intervista coi superiori persone che ricoprono la posizione
• L’osservazione diretta o videoregistrata della persona che ricopre la posizione
• I questionari a persone che ricoprono la posizione o ai loro superiori
• L’esame di mansionari, manuali delle procedure, profili professionali, contratti di lavoro e altre fonti scritte
L’approccio strategico all’analisi della posizione di lavoro

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 1 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata: 8h (1 giornata di 8h)

Prossima Data: 26 Marzo 2018

Coordinatore: prof. Francesco Ceresia

Costo: € 600,00