AP1 – Gestione Amministrativa del Personale

I partecipanti al Corso potranno consolidare la conoscenza amministrativo-contabile-fiscale di base unita ai fondamenti del diritto del lavoro connessa all’attività di gestione amministrativa del personale. Le conoscenze specifiche comprendono metodi, tecniche e strumenti connessi all'accensione, gestione e conclusione del rapporto di lavoro. I partecipanti consolideranno competenze "trasversali" quali la comunicazione efficace, la capacità di lavorare in gruppo e l'analiticità. Il partecipante al corso executive apprenderà a utilizzare i principali strumenti operativi e le moderne tecnologie informatiche e telematiche utilizzate per la gestione amministrativa del personale di aziende pubbliche e private.

La gestione della documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
Le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
controlla, in base ai dati, l'orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizza le ferie, gli straordinari, considerando anche le norme aziendali concernenti eventuali elasticità in entrata o in uscita;
L'elaborazione degli stipendi, i cedolini-paga, e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze;
Le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale;
La gestione dell'archivio relativo alla normativa del lavoro e la produzione, in base alle richieste, di report e statistiche inerenti al personale.
La gestione della comunicazione e del gruppo di lavoro

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 2 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata: 16h (2 giornate di 8h ciascuna)

Prossima Data: 26 - 27 Marzo 2018

Coordinatore: prof. Alessandro Bellavista

Costo: € 600,00