AP – Amministrazione del Personale

Il partecipante al corso executive apprenderà a utilizzare i principali strumenti operativi e le moderne tecnologie informatiche e telematiche utilizzate per l'amministrazione del personale di aziende pubbliche e private.

Modulo 1: Gestione Amministrativa del Personale (16 hr)
La gestione della documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione);
Le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
controlla, in base ai dati, l'orario di lavoro effettuato da ogni singolo dipendente, contabilizza le ferie, gli straordinari, considerando anche le norme aziendali concernenti eventuali elasticità in entrata o in uscita;
L'elaborazione degli stipendi, i cedolini-paga, e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze;
Le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale;
La gestione dell'archivio relativo alla normativa del lavoro e la produzione, in base alle richieste, di report e statistiche inerenti al personale.
La gestione della comunicazione e del gruppo di lavoro

Modulo 2: Relazioni industriali (16 hr)
Il quadro normativo di riferimento delle relazioni industriali:
• L’evoluzione delle relazioni industriali in Italia: dal Protocollo del 1993 al Testo Unico sulla Rappresentanza del 2014
• Le nuove regole sulla rappresentanza in azienda
• Il ruolo del contratto aziendale secondo la legge: l’art. 8 l .148/2011 e il d.lgs. 81/2015
• Il ruolo del contratto aziendale secondo le parti sociali: il Testo Unico sulla Rappresentanza
• Il sindacato in azienda: le RSA e le RSU
• I diritti sindacali in azienda
• La repressione della condotta antisindacale come forma di autotutela: l’art. 28 dello Statuto dei lavoratori

Modulo 3: Analisi delle Posizioni di Lavoro (8 hr)
L'analisi delle posizioni di lavoro, l’analisi dei compiti e la gestione e sviluppo del personale aziendale
Le metodologie orientate al compito
Le metodologie orientate al comportamento
Le metodologie orientate ai tratti
L’approccio multi-metodo all’analisi della posizione di lavoro:
• La tecnica dell’incidente critico
• L’intervista con una o più persone che ricoprono la posizione
• I focus group con persone che ricoprono la posizione
• L’intervista coi superiori persone che ricoprono la posizione
• L’osservazione diretta o videoregistrata della persona che ricopre la posizione
• I questionari a persone che ricoprono la posizione o ai loro superiori
• L’esame di mansionari, manuali delle procedure, profili professionali, contratti di lavoro e altre fonti scritte
L’approccio strategico all’analisi della posizione di lavoro

Modulo 4: AP4 - Licenziamenti, Mansioni e Lavoro Flessibile (16 hr)
Il quadro normativo di riferimento:
• Le nozioni di giusta causa, giustificato motivo soggettivo ed oggettivo
• La forma e l’impugnazione del licenziamento
• L’art. 18 dello Statuto dei lavoratori
• Il licenziamento secondo il Jobs Act: il d.lgs. 23/2015
• I licenziamenti collettivi
• La nuova disciplina delle mansioni secondo il d.lgs. 81/2015
• Il lavoro a tempo determinato
• La somministrazione di lavoro
• Il lavoro a tempo parziale
• Il lavoro a chiamata
• L’apprendistato

Modulo 5: AP5 - AP5 - Salute e Sicurezza dei Lavoratori (8 hr)
Il quadro normativo di riferimento secondo il d.lgs. 81/2008:
• Il sistema istituzionale della prevenzione
• Il sistema di vigilanza e assistenza
• I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
• La gestione delle emergenze
• La sorveglianza sanitaria
Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 9 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata: 64h (8 giornate di 8h ciascuna)

Prossima Data: 26 Marzo - 30 Giugno 2018

Coordinatore: prof. Alessandro Bellavista