FP4 – Finanziamenti per la Formazione Aziendale

La formazione del personale è fondamentale per qualsiasi organizzazione e riuscire a implementarla anche attraverso risorse finanziarie esterne rappresenta oggi una grande opportunità per le PMI, che spesso dispongono di budget limitati per gli interventi formativi.
Favorire l’accesso alla formazione a un ampio numero di dipendenti, promuovendone lo sviluppo delle competenze e contribuendo al miglioramento delle prestazioni individuali e organizzative, diventa poi un imperativo per quelle organizzazioni che vivono all’interno di un mercato competitivo.
Il partecipante al corso executive apprenderà a utilizzare i principali strumenti operativi per supportare l’organizzazione nell’individuazione e gestione delle risorse finanziarie esterne utili alla piena implementazione del Piano Formativo Aziendale.

I finanziamenti europei: i fondi diretti e indiretti per la formazione aziendale
Il monitoraggio delle opportunità offerte dai singoli canali di finanziamento
Gli enti bilaterali
I fondi paritetici interprofessionali
• Il conto formazione
• Il conto di sistema
La catena del valore dei fondi paritetici interprofessionali
L’adesione o variazione del Fondo Interprofessionale e l’eventuale portabilità delle risorse accantonate.
La loro conversione dell’analisi dei fabbisogni aziendali in un progetto finanziato
La gestione delle relazioni con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo
Presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti nelle piattaforme di riferimento degli Enti erogatori dei Fondi
I piani formativi aziendali e pluriaziendali
I piani settoriali e territoriali
Il monitoraggio e controllo degli interventi formativi
• Procedure per l’ amministrazione economica del piano formativo finanziato
• Coordinamento didattico e affiancamento nella fase di erogazione delle attività formative
• Procedure per la rendicontazione dei piano formativo finanziato.

Il Corso è progettato in modo tale che uno specifico Corso di Laurea universitario possa riconoscere fino a 2 CFU per l’attività formativa svolta dal partecipante. Si segnala che il rilascio di crediti formativi universitari è disciplinato dagli specifici regolamenti per ciascun Corso di Laurea di ciascun Ateneo. Su richiesta dei partecipanti, il Dipartimento si rende disponibile a inoltrare alle agenzie autorizzate una richiesta di riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’ottemperanza all'obbligo della formazione continua per i professionisti iscritti a un Albo o Ordine.

Durata: 16h (2 giornate di 8h ciascuna)

Prossima Data: 26-27 Marzo 2018

Coordinatore: prof. Francesco Ceresia

Costo: € 600,00